Julie Vellay e Camille Pissarro

Julie Vellay

Madame  Pissarro cuce accanto a una finestra

Julie Vellay (Grancey-sur-Ource, 2 Ottobre 1838 – Eragny 16 Maggio 1926) è stata l’amante prima e successivamente la moglie del celebre artista francese Camille Pissarro, noto come il “padre dell’impressionismo”.

Camille Pissarro, nasce nelle isole Antille nel 1830 e viene educato in un collegio a Parigi. Scopre sin da giovane il suo talento per l’arte e, a seguito dell’opposizione della famiglia, in particolare del padre, che desidera un futuro nell’azienda familiare, fugge prima a Caracas, in Venezuela col pittore danese Fritz Melbye e qualche anno più tardi giunge a Parigi, nel 1855, dove inizia a studiare disegno e pittura, e dove ammira le opere di Camille Corot.

Decisivo è l’incontro con Claude Monet prima e Paul Cézanne poi, suo fedele amico da sempre, con i quali inizia a dipingere all’aria aperta, en plein air, in contrasto con le regole rigide della pittura accademica. Di lì a poco il gruppo di pittori (tra cui anche Renoir, Sisley, Caillebotte, Manet e Degas) fonda quello che diventerà il movimento impressionista rispetto al quale Pissarro è il più anziano nel gruppo, scagliandosi contro le regole del Salon che rifiuta le loro opere.

Julie Vellay lavora a Parigi come domestica per la famiglia di Camille Pissarro ed è otto anni più giovane di lui. Sin dal 1860 i due iniziano una relazione sentimentale osteggiata dalla famiglia del pittore francese, in quanto Julie Vellay non è istruita ed è cattolica. Ciò nonostante Julie Vellay diventa la sua amante e modella per diverse opere come Ritratto di Julie Vellay, moglie dell’artista, (databile al 1874) conservato nel Musée Du Petit Palais a Parigi; Madame Pissarro che cuce (databile al 1860 circa) conservato all’Ashmolean Museum of Art and Archaeology, University of Oxford; Madame  Pissarro cuce accanto a una finestra (databile al 1877 circa), conservato all’ Ashmolean Museum of Art and Archaeology, University of Oxford.

A causa dello scoppio della guerra franco-prussiana Julie Vellay e Camille Pissarro si sposano a Londra nel 1871 e dal loro matrimonio nascono ben sette figli. Ritornano in Francia, dove si stabiliscono prima a Pontoise, alle porte di Parigi, e successivamente a Louveciennes.

Camille Pissarro muore a Parigi il 13 Novembre del 1903.

Julie Vellay in Pissarro muore il 16 Maggio del 1926, a Éragny, all’età di 87 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *