La Barucci, nome d’arte di Giulia Beneni (1837 – 1870) è stata una famosa cortigiana francese di origine italiana, una delle protagoniste indiscusse della Parigi della seconda metà dell’Ottocento.
Arrivata nella capitale francese da Roma, La Barucci, di umili origini ma giovane, bella e audace, fa di tutto per entrare a far parte del demi-monde parigino allo scopo di ottenere affermazione, fama e ricchezza.
E, una volta compiuto il suo debutto, La Barucci si tiene molto stretto il nuovo ruolo acquisito da demi-mondaine e la conseguente celebrità e visibilità sulla scena sociale, e da quel mondo esce soltanto quando, ormai malata, si ritira a vita privata in completa solitudine.
Come cortigiana, La Barucci è certamente una delle più popolari e ricercate dell’ epoca, anche perché ama profondamente il suo “lavoro”: lei non fa la cortigiana, lei è una cortigiana; o, ancora come lei stessa ama definirsi: lei è la “Venere di Milo“.
Dalla personalità disinvolta e spavalda, La Barucci, accumula in breve tempo un vero e proprio patrimonio di inestimabile valore: i suoi gioielli e oggetti preziosi possono fare invidia, sotto il profilo qualitativo e quantitativo, ad un laboratorio d’orafo; il suo appartamento è situato in una delle strade più facoltose di Parigi, Avenue des Champs-Élysées, dove non solo riceve i suoi numerosi amanti facoltosi (in particolare aristocratici e membri delle famiglie imperiali) ma, si diverte anche ad organizzare cene e feste di ogni genere, eccessivamente sfarzose e opulente, volte a soddisfare la sua ambizione e vanità.
Il Principe del Galles Edoardo VII ama viaggiare in tutta Europa, e spesso si ferma nella città di Parigi. In uno di questi viaggi conosce La Barucci, la quale sfacciatamente e senza alcuna forma di pudore, appena lo incontra lascia cadere a terra il suo vestito, mostrandogli, a suo dire, c’ “ho che aveva di meglio“.
E così La Barucci, può essere definita come la donna che senza alcuna forma di pudore allieta i cuori e non solo dei nobili europei, divenendo, al contempo la loro amante, amica e fedele confidente.