La colazione dei canottieri. Opera di Pierre-Auguste Renoir

La colazione dei canottieri

La colazione dei canottieri. Opera di Pierre-Auguste Renoir

La colazione dei canottieri” (Le déjeuner des canotiers) è un dipinto (olio su tela, cm 129,5×172,5) realizzato tra il 1880 e il 1882 dal pittore francese, grande esponente dell’Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, e attualmente conservato presso la Phillips Collection di Washington.

Il dipinto “La colazione dei canottieri” mostra sulla ampia tela diverse figure umane (ben quattordici) che festeggiano riunite attorno a un tavolo, inserendosi a pieno titolo nell’ambito dello stile impresionista. La scena si svolge al ristorante dei Fournaise sull’isola di Chatou, meta di frequentazione dei canottieri parigini, delle loro compagne e dei loro amici. L’impostazione del dipinto è studiata nei minimi particolari e non è realizzata in en plein air.

Le diverse tonalità cromatiche, accese e vivaci, adeguatamente calibrate e relazionate al numero delle figure umane ritratte, conferiscono all’opera, nel suo complesso, forza e splendore creando il sapiente contrasto tra luce e ombra. Le figure umane in primo piano si distinguono da uno sfondo paesaggistico dalle tonalità verdastre nel quale si intravede in lontananza la Senna.

I quattordici protagonisti della tela sono tutti amici e conoscenti di Renoir: in particolare  la donna in primo piano con il cagnolino, è la moglie Aline Charigot, la donna seduta che sorseggia dal bicchiere è la modella Ellen Andrée (che compare anche nel dipinto “La prugna”, anno 1878,  del pittore francese Édouard Manet e nel dipinto “L’assenzio”, anno 1876, del pittore Edgar Degas), la donna in piedi vestita con abito scuro e con le mani sulle orecchie è Jeanne Samary. Inoltre compaiono Angèle Legault (la donna seduta in primo piano con il cappellino bianco), Alphonsine Fournaise (la donna con il cappello giallo appoggiata alla ringhiera), Alphonse Fournaise (figlio del proprietario del locale, l’uomo appoggiato alla ringhiera con il cappello di paglia, la barba incolta e maglietta bianca alla marinara),  Pierre Lestringuèz, Paul Lhôte, Jules Laforgue, Antonio Maggiolo (l’uomo in giacca chiara appeno dietro Angèle Legault), Gustave Caillebotte (in primo piano, seduto accanto a Angèle Legault), Charles Ephrussi (l’uomo di spalle con la tuba), Raoul Barbier.

Il dipinto “La colazione dei canottieri” viene citato nel film francese Il favoloso mondo di Amelie, distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 25 aprile 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *