Ellen Andrée (Parigi, 1857 – 1925) è stata una famosa attrice di origine francese del XIX secolo e del XX secolo, attiva nel teatro e modella per diversi artisti e pittori, in particolare nel gruppo degli impressionisti come Edgar Degas, Édouard Manet e Pierre-Auguste Renoir.
Poco si conosce della sua vita personale, molto di più in merito alla sua vita professionale.
Nata a Parigi nel 1857 Ellen Andrée, dal carattere anticonformista e dall’ indole libera e disinvolta, con una viva predisposizione verso l’ambito artistico, sin da giovanissima posa come modella per diversi artisti e pittori (per lo più impressionisti) dell’epoca, in particolare per Edgar Degas, Édouard Manet, Henri Gervex e Pierre-Auguste Renoir. Ciò le conferisce una immediata notorietà.
In particolare Ellen Andrée compare in una serie di celebri dipinti coma “La Parisienne” (anno 1874) e “La prugna” (anno 1878), del pittore francese Édouard Manet; “La colazione dei canottieri” (anno 1880-1882) di Pierre-Auguste Renoir; nel dipinto “L’assenzio” ( anno 1876), accanto a Marcellin Desboutin del pittore Edgar Degas, e nel dipinto “Rolla” (anno 1878) del pittore francese Henri Gervex.
Il suo volto diventa, pertanto, famoso e conosciuto negli ambienti artistici e culturali parigini.
Successivamente verso la fine dell’ Ottocento approda al teatro affermandosi come attrice e ottenendo un buon successo.
In tal senso è una delle poche attrici del teatro naturalista di André Antoine che si afferma all’inizio del XX secolo, eccellente interprete di diverse commedie.