La grande odalisca. Opera di Jean-Auguste-Dominique Ingres

La grande odaliscaLa grande odalisca” (La grande odalisque) è un dipinto (olio su tela, cm 88,9 ×162,56) realizzato nel 1814 dal pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres, ed attualmente conservato presso il Museo del Louvre di Parigi.

L’opera “La grande odalisca” viene esposta al Salon di Parigi nel 1819 e riceve diverse critiche  per la sua immagine sproporzionata, in particolare per il collo troppo lungo così come il busto della donna a seguito dell’aggiunta di tre vertebre.

Il dipinto raffigura un’odalisca, completamente nuda, distesa in posizione sensuale e erotica su un letto di lenzuola azzurre, dove compare anche una pelliccia di animale, mentre il busto poggia su dei cuscini di tessuto di pregio.

La donna è di spalle e mostra la schiena, con il volto rivolto a trequarti verso lo spettatore e tiene in mano un ventaglio di piume di pavone. Lo sguardo è ambiguo, in attesa che qualcosa accada. Il suo aspetto è elegante e raffinato; sulla testa porta un pregiato turbante e un prezioso gioiello. Sul letto sono raffigurati un secondo gioiello prezioso, una lunga pipa e un bruciaprofumi.

venere-rokeby-diego_velazquez_064L’opera, nel suo complesso, ricorda le veneri cinquecentesche; inoltre, la postura di spalle e le sproporzioni del corpo richiamano la “Venere Rokeby” anno 1648 di Diego Velázquez, conservata presso la National Gallery di Londra, mentre il turbante e il gioiello sul capo richiamano il dipinto “La Fornarina” di Raffaello Sanzio, anno 1518–1519 circa e conservato nella Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma.

la fornarina

La pelle chiara e candida è avvolta da un fascio di luce e risalta su uno sfondo molto scuro con una grane tenda di azzurro intenso con ricami in oro.

Il dipinto “La grande odalisca” viene realizzato dal pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres su commissione di Carolina Bonaparte, la sorella di Napoleone e la moglie di Gioacchino Murat, re di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *