La Pietà. Opera di Lorenzo Lotti detto Lorenzetto

La PietàLa Pietà è una scultura in marmo che si trova a Roma, custodita all’interno della Chiesa di Santa Maria dell’Anima, sita nell’omonima Via di Santa Maria dell’Anima, a pochi passi dalla celebre Piazza Navona, nel rione Ponte.

La Chiesa di Santa Maria dell’Anima è la chiesa nazionale della comunità tedesca presente nella città di Roma. La sua edificazione risale al XV secolo e in origine nel XIV secolo funge da oratorio dell’ospizio dei tedeschi; la facciata in chiaro stile rinascimentale viene attribuita a Giuliano da Sangallo, sul portale centrale si trova il gruppo scultoreo raffigurante la “Madonna invocata dalle anime del Purgatorio” di Andrea Sansovino, e il campanile si ritiene opera di Donato Bramante, mentre l’interno, suddiviso in tre navate sepratae da pilastri, conserva una serie di opere d’arte come la pala d’altare Sacra conversazione con i santi Marco e Giacomo, realizzata tra il 1521 e il 1522 dal pittore Giulio Romano, le pitture raffiguranti Storie della Vergine e Cristo in gloria nella Cappella del Crocifisso di Girolamo Siciolante da Sermoneta, il busto di Giovanni Savenier nella Cappella di Sant’Anna di Alessandro Algardi, la Tomba di Adriano VI di Baldassarre Peruzzi e la Pietà di Lorenzo Lotti detto Lorenzetto.

La Pietà è conservata all’interno della quarta cappella della navata di destra, detta appunto la Cappella della Pietà, ed è stata realizzata nell’ anno 1532 dallo scultore e architetto di origine fiorentina Lorenzo Lotti detto Lorenzetto, allievo di Raffaello e cognato dell’architetto e pittore Giulio Romano.

Il gruppo marmoreo raffigura la Vergine Maria che accoglie sul suo grembo il corpo senza vita del figlio. La Vergine appare con il capo chino in avanti in segno di dolore e di accettazione per la morte del figlio. La postura della Vergine, l’ampio panneggio della veste e il suo aspetto giovanile, che richiama la bellezza divina, eterea ed impassibile al trascorrere del tempo, sono tutti elementi che ricordano la più celebre Pietà Vaticana realizzata intorno al 1497-1499 da Michelangelo Buonarroti, e situata nella Basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano a Roma.

Nonostante le profonde similitudini, le due opere divergono in alcuni aspetti sostanziali in particolare per il capo del Cristo poggiato sul petto della Vergine Maria, a differenza dell’opera di Michelangelo nella quale il capo di Gesù è reclinato all’indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *