“Little Girl in a Blue Armchair” (Bambina in una poltrona blu) è un dipinto (olio su tela, cm 88 × 128,5) realizzato nell’anno 1878 dalla pittrice americana della corrente impressionista Mary Cassatt, ed attualmente conservato presso la National Gallery of Art di Washington, DC.
Nata in Pennsylvania nel 1844, Mary Cassatt nel 1875 si trasferisce a Parigi dove abbraccia la corrente pittorica dell’impressionismo e, in particolare viene profondamente colpita dai pastelli di Edgar Degas, verso il quale nutre una profondo sentimento di amicizia e di ammirazione.
Mary Cassatt porta nelle sue opere una pittura dal vero, incentrando le composizioni sulle figure umane, in particolare sulle figure femminili, colte nella lora vita reale e quotidiana, come nel dipinto The Reader (anno 1877), “Woman Standing Holding a Fan” (anno 1878-79), “Tè” (anno 1880), “Summertime” (anno 1894).
In un secondo momento la sua attenzione viene catturata anche dal mondo dell’infanzia, dalle attività quotidiane dei bambini: in tal senso sono i dipinti “Bambini sulla spiaggia” (anno 1884), “Maternité” (anno 1890), “The Child’s Bath” (anno 1893), “Donna in un corpetto rosso e il suo bambino” (anno 1896), “The Pink Sash” (anno 1898), “Margot in Blue” (anno 1903) .
Il dipinto “Little Girl in a Blue Armchair” risente fortemente dello stile impressionista: la postura particolare, scomposta, della bambina adagiata su una poltrona in un momento di riposo, indifferente al fatto di essere dipinta, denota la capacità di rappresentare fedelmente la realtà quotidiana dell’infanzia, così come è, priva di sovrastrutture.
Le tonalità del turchese, con ampie pennellate, conferiscono alla scena una intensità e luminosità; il pavimento grigio-marrone ristabilisce un equilibrio; la disposizione delle quattro poltrone in stampa tuchese crea una maggiore profondità. Il cucciolo di cane che dorme sulla poltrona accanto alla bambina è un grifone di Bruxelles.
Nel 1878, il dipinto “Little Girl in a Blue Armchair” viene respinto dalla Paris Exposition Universelle a Parigi.
Mary Cassatt mette nuovamente mano il dipinto con l’aiuto del suo amico Edgar Degas e lo espone alla Quarta Mostra degli Impressionisti nel 1879 con il titolo Portrait de petite fille.