Louise Weber

Louise Weber moulin rougeLouise Weber, (Clichy, 13 Luglio 1866 – Parigi, 29 Gennaio 1929), meglio conosciuta come “La Goulue” (“La Golosa“), è stata una famosa ballerina francese al tempo della Belle époque, una delle più rinomate ballerine del Moulin Rouge e inventrice delle mosse del Can-Can francese.

Nata nel comune francese di Clichy nel 1866, in una famiglia di umili origini, Louise Weber sin dalla tenera età mostra uno spiccato talento per la danza tanto che a soli sei anni debutta all’ Élysée Montmartre, un cabaret di Parigi.

La sua carriera professionale inizia qualche anno dopo quando, lasciata la famiglia, si trasferisce a vivere a Parigi (con diversi amici/amanti) dove svolge diversi lavori come come la danzatrice in un circo, la modella per pittori e fotografi tra cui Victor Noir e Auguste Renoir, tentando di entrare nella vita  bohemien parigina.

La svolta avviene quando inconta Céleste Mogador, Contessa di Chabrillan, famosa cortigiana, attrice e ballerina, la quale le consiglia di cercare lavoro come ballerina al Moulin de La Galette, celebre locale mondano situato nel quartiere di Montmartre a Parigi (tra le rappresentazioni pittoriche più famose occorre citare il dipinto Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir).

Al Moulin de La Galette, conosce e stringe amicizia con il pittore Henry de Toulouse-Lautrec; questi la invita ad esibirsi al Moulin Rouge di Charles Zidler e Joseph Oller. 

Louise Weber decide di cambiare e al Moulin Rouge ha inizio il suo enorme successo. La sua esibizione più celebre consiste in un ballo, molto simile alla quadriglia, nel quale Louise Weber, audace e disinibita, alza la gamba al ritmo di musica, mostrando la culotte sotto la gonna. Ai clienti maschi che si avvicinano per vedere meglio sotto la sua gonna, la Weber si diverte a far volare i loro cappelli con la punta dei piedi. Da ciò nasce il “Can Can” francese e il soprannome di La Goulue (“La Golosa”).

In breve tempo e nonostante un aspetto fisico tondo e paffuto,  Louise Weber, o meglio La Goulue, si afferma come la stella del Moulin Rouge anche con il contributo dei dipinti e dei manifesti di Henri de Toulouse Lautrec. E’ lei l’inventrice e la massima esecutrice di uno dei balli più famosi nel mondo: il “Can Can”.

Nel 1895, La Goulue decide di lasciare il Moulin Rouge, inizialmente ritorna ad esibirsi nel circo, sposa Joseph-Nicolas Droxler, un prestigiatore, poi tenta la strada come attrice. Ma sono tutti fallimenti, e le luci del palcoscenico e del successo iniziano a diventare delle ombre sempre più lontane. Gli ultimi anni della sua vita li dedica all’alcool.

Louise Weber muore nel 1929, e i suo resti sono sepolti nel cimitero di Montmartre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *