Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Francesco

Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Francesco

Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Francesco. Opera di Marco Pino. Museo Civico e Diocesano di Montalcino.

La Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Francesco è un dipinto (olio su tavola, cm 211 x 1152) realizzato intorno al 1540 dal pittore senese Marco Pino, ed attualmente conservato presso il Museo Civico e Diocesano di Montalcino, sito nei locali dell’ex convento di Sant’Agostino, nel territorio senese.

L’opera proviene dalla Pieve di San Pancrazio ad Argiano (Montalcino).

Marco dal Pino o Marco Pino, detto Marco da Siena (Siena, 1525 circa – Napoli, 1587 circa) è stato un celebre pittore italiano, annoverato tra i maggiori esponenti del Manierismo. Si forma a Siena, allievo di Domenico Beccafumi negli anni Trenta del Cinquecento (1537 – 1542) per poi trasferirsi a Roma (intorno al 1543) dove entra in contatto con le opere di Michelangelo e di Raffaello, mentre dagli anni Cinquanta del Cinquecento (1557) lavora a Napoli dove rimane fino alla sua morte (1587 circa).

Tra le sue principali opere conservate per lo più a Siena, Roma e Napoli occorre citare il dipinto raffigurante la “Resurrezione” (databile al 1572), conservato nell’Oratorio del Gonfalone o anche noto come la Chiesa di Santa Maria Annunziata del Gonfalone, e l’omonimo dipinto la Resurrezione di Cristo, (databile al 1555), conservato nella Galleria Borghese a Roma; il dipinto raffigurante la Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo), databile al 1545, conservato nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma; il dipinto raffigurante San Michele Arcangelo, (databile al 1573), conservato nella Chiesa di Sant’Angelo a Nilo a Napoli; il dipinto raffigurante il Battesimo di Cristo (databile al 1564 circa) conservato nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli; il dipinto raffigurante l’Adorazione dei Magi (databile tra il 1551 ed il 1568), conservato presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli; gli affreschi (databili al 1571) nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio a Napoli; il dipinto raffigurante la Pietà, (databile al 1572), conservato presso la Galleria Nazionale di Cosenza.

L’opera Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Francesco viene realizzata intono al 1540, ovvero ante 1543, anno in cui il pittore senese si trasferisce a Roma per collaborare con Perin del Vaga e Daniele da Volterra nella Sala Paolina in Castel Sant’Angelo con gli affreschi raffiguranti le Storie di Alessandro Magno e nella Cappella Della Rovere nella Chiesa di Trinità dei Monti.

L’opera è intima ed armoniosa, e si manifesta nello sguardo e nell’intesa silenziosa tra la Vergine Maria e il piccolo Gesù. Ai lati sono raffigurati, nella penombra, i Santi Giuseppe e Francesco, che assistono, in adorazione, alla scena. Da notare il panneggio elegante della veste di Maria evidenziato dalle accese tonalità cromatiche del rosa e dell’azzurro e da una luce proveniente dall’alto che taglia la scena illuminando gli incarnati delle figure. Nella predella è raffigurato, al centro, il Cristo in pietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *