La Malinconia è un dipinto (olio su tela, cm 138,6×104) realizzato tra il 1840 e il 1841 al pittore veneziano Francesco Hayez, ed attualmente conservato presso la Pinacoteca di Brera, a Milano.
Francesco Hayez (Venezia, 10 Febbraio 1791 – Milano, 12 Febbraio 1882) è stato un celebre pittore di origine veneziane, annoverato tra i principali esponenti del romanticismo pittorico italiano ed anche europeo. Dopo la formazione nella città natale di Venezia, presso l’Accademia della città, Francesco Hayez lavora principalmente a Roma, dove entra nella cerchia di Antonio Canova, e a Milano dove, nel 1850, ottiene una cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Le sue opere risentono fortemente delle tematiche ottocentesche e spaziano, con grande versatilità, dai nudi femminili a composizioni a carattere storico, mitologico o biblico, fino alla situazione culturale e sociale italiana, portando avanti i suoi ideali politici e patriottici, fondati sul Risorgimento e sull’Unità d’Italia.
La sua opera più celebre è certamente “Il bacio” realizzato nel 1859 ed attualmente conservato presso la Pinacoteca di Brera a Milano (oltre alle altre tre versioni), preceduta dal dipinto raffigurante l’ “Ultimo bacio di Romeo e Giulietta“, (anno 1823) conservato presso il Museo Villa Carlotta di Tremezzo (Como) e a cui fa seguito il dipinto raffigurante la Bagnante del 1844 conservato anch’esso presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Il dipinto la Malinconia viene commissionato al pittore veneziano dal marchese Filippo Ala Ponzoni, grande mecenate, patriota e seguace di Giuseppe Mazzini. Questi lo dona alla Pinacoteca di Brera nel 1889.
L’opera raffigura una giovane donna in piedi con lo sguardo triste, rivolto verso lo spettatore. I capelli scuri, il viso ovale e l’ampio vestito che lascia scoperta la spalla destra indicano una figura femminile nel pieno della vita, ma nonostante ciò la sua espressione genera un sentimento di malinconia e di angoscia. L’unico elemento religioso è richiamato dal cordoncino con un crocifisso che scende dal collo della donna e si perde tra le pieghe del vestito.
Anche la composizione floreale, con alcuni fiori appassiti e dei petali caduti, raffigurata nella parte bassa dell’opera, indica il decadimento della vita, mentre dietro la figura umana viene raffigurato un muro vuoto e privo di colore. La Malinconia simboleggia, in generale, l’inquietudine del Romanticismo italiano.