Margaret Sarah Carpenter, all’anagrafe Margaret Sarah Geddes, (Salisbury 1793 – Londra, 13 Novembre 1872), è stata una famosa e rinomata pittrice britannica, dell’ epoca vittoriana.
Nata in Inghilterra nel 1793, Margaret Sarah Carpenter sin da giovanissima mostra la sua predisposizione e il suo talento per l’arte; prende lezioni di disegno e di pittura con un maestro locale e si perfeziona, in parte, come autodidatta.
Nel corso del tempo Margaret Sarah Carpenter si specializza nella ritrattistica seguendo lo stile del celebre pittore (ritrattista) inglese Sir Thomas Lawrence, quarto presidente della Royal Academy. I suoi dipinti ottengono buoni apprezzamenti e riconoscimenti da parte dei più importanti esponenti della società dell’epoca, tanto che nel 1813 viene premiata con una medaglia dalla Society of Arts e, l’anno successivo, nel 1814 le viene conferita una medaglia d’oro.
Nel 1812 Margaret Sarah Carpenter si trasferisce a Londra dove si afferma come ritrattista ed esibisce le sue opere presso la Royal Academy, tutti gli anni, a partire dal 1814 fino al 1866.
Tra i suoi dipinti più celebri si ricorda come ” Portrait of Lady Harriet Georgiana Brudenell, Countess Howe” (anno 1834), “Portrait of Richard Parkes Bonington” ( pittore paesaggista inglese); ” Portrait of Ada Lovelace” (anno 1836 – famosa matematica, celebrata come la prima donna programmatrice di computer).
Nel 1817 sposa William Hookham Carpenter, custode presso il British Museum. Dal matrimonio nascono due figli, William e Percy Carpenter, entrambi si affermarono come pittori.
Nel 1866, a seguito della morte del marito le viene concessa dalla regina Vittoria una pensione di cento sterline, sia per il servizio svolto dal marito presso British Museum, e sia come sorta di riconoscimento per il suo talento e la sua attività artistica.
Margaret Sarah Carpenter muore il 13 Novembre del 1872 a Londra, all’età di circa ottanta anni.