Caterina Beretta

Caterina Beretta Virginia Zucchi Margot Fonteyn Doris HumphreyCaterina Beretta (Milano, 11 Novembre 1828 – Milano, 1° Giugno 1911) è stata una famosa e rinomata ballerina italiana, apprezzata in Italia e in Russia, dove i suoi insegnamenti creano le basi della nuova stagione del balletto russo.

Nata a Milano nel 1828, Caterina Beretta studia danza e si forma presso la scuola di ballo della Scala di Milano grazie anche al sostegno della sua famiglia, soprattutto del padre, mimo di professione.

Il suo debutto avviene giovanissima a Milano e successivamente viene ingaggiata dall’ Opéra National de Paris, con un contratto di tre anni, dove nel 1855 si esibisce nella coreografia “Le Diable à quatre” del coreografo francese Joseph Mazilier (una coreografia di notevole difficoltà tecnica e accentuata dal naturale confronto con Carlotta Grisi).

Rimane all’ Opéra National de Paris fino al 1857 con conseguente ritorno a Milano dove viene nominata “Prima Ballerina Assoluta de Rango Francese” e negli anni successivi si esibisce in tutti i maggiori teatri italiani ed europei: Roma, Napoli, Venezia, Firenze, Torino, Bologna, Parma, una “tournée” in Inghilterra, e naturalmente alla Scala di Milano, alternandosi con Carolina Pochini, la sua principale rivale di palcoscenico.

Si esibisce in coreografie di grande successo come “La Contessa di Egmont“, “Gabriella la Fioraia“, “Leonilda ossia la Sposa del Filibustiere“, “Pedrilla e Rosetta“, “Ondine“, apprezzata per il suo eccezionale talento e il suo straordinario virtuosismo.

Nel 1877 Caterina Beretta si trasferisce a San Pietroburgo, dove ottiene eccellenti apprezzamenti e consensi  presso il Teatro Mariinskij, affermandosi come principale esponente del balletto italiano in Russia.

In Russia si afferma altresì come insegnante di ballo e tra le sue allieve vi è anche la famosa ballerina Anna Pavlova. Tra il 1902 e il 1908 (anno del suo ritiro definitivo dalle scene) ricopre il ruolo di insegnante di ballo alla Scala di Milano.

Dopo aver calcato in lungo e in largo i maggiori teatri italiani ed europei Caterina Beretta muore a Milano il 1° Giugno del 1911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *