Mary Moser (Londra, 27 Ottobre 1744 – 2 Maggio 1819) è stata una famosa pittrice inglese del XVIII secolo nonchè membro fondatore nel 1768, unitamente alla pittrice svizzera Angelica Kauffmann, della Royal Academy of Arts a Londra.
Mary Moser nasce a Londra nel 1744 e sin dalla tenera età mostra un talento ed una spiccata attitudine per il disegno e la pittura. Il padre George Michael Moser è un illustre artista, smaltatore e pittore di origine svizzera immigrato in Gran Bretagna, ed è il suo primo maestro.
Mary Moser si afferma come ritrattista ma principalmente come pittrice floreale e all’età di quattordici anni vince la sua prima medaglia della Royal Society of Arts. Esplora i diversi campi della pittura, dall’acquerello all’uso degli oli e i diversi generi come il paesaggio e la pittura storica.
Nel 1768 Mary Moser, forte dell’esperianza professionale maturata, fonda su incarico del re Giorgio III, la Royal Academy of Arts unitamente alla pittrice di origine svizzera Angelica Kauffmann ed ad altri trentacinque artisti, tra i quali anche suo padre.
Mary Moser e Angelica Kauffmann sono le due uniche pittrici donne in un ambiente prettamente dominato dal genere maschile, e nonostante ciò riescono ad affermarsi e a partecipare attivamente alla vita dell’Accademia esponendo le loro opere alle diverse mostre d’arte organizzate dalla Royal Academy.
Nel 1792, Mary Moser riceve la commissione dalla regina Charlotte di decorare con immagini floreali una stanza nella Frogmore House a Windsor, nel Berkshire. Mary Moser realizza in un anno una serie di dipinti ad olio su tela e dei murales direttamente sulle pareti e sul soffitto della stanza.
Questo incarico viene definito quale ultima grande opera della pittrice che qualche mese dopo la conclusione sposa il capitano Hugh Lloyd e si ritira come pittrice professionista non accettando altri incarichi e commissioni.
Qualche anno dopo inizia una relazione amorosa con il ritrattista e miniaturista inglese Richard Cosway, membro della Royal Academy che da poco si è separato dalla moglie la pittrice italo-inglese Maria Cosway, ma non si separa dal marito.
Muore a Londra, il 2 Maggio del 1819.
Il dipinto sopra è un ritratto di Mary Moser realizzato dal pittore inglese George Romney nel 1770 circa.