Melody. Opera di Kate Elizabeth Bunce

Melody Kate Elizabeth BunceMelody” (Musica) è un dipinto (olio su tela, cm 51 x 76,3) realizzato intorno al 1895/1897 dalla rinomata pittrice inglese Kate Elizabeth Bunce, ed attualmente conservato presso il Birmingham Museum of Art in Inghilterra.

Kate Elizabeth Bunce può essere considerata quale una delle più importanti pittrici inglesi del XIX secolo; studia e frequenta a partire dal 1880, insieme alla sorella Myra Louise, la Birmingham School of Art, conseguendo ottime valutazioni. Espone le sue opere presso la Royal Academy e nelle città di Birmingham, Liverpool, Manchester e Londra fino al 1912.

Successivamente il suo stile artistico, prettamente accademico, derivante dalla scuola di Birmingham viene influenzato dalla Confraternita dei Preraffaelliti, in particolare dall’attività di Edward Burne-Jones e di Dante Gabriel Rossetti, fondatori del suindicato movimento artistico: in tale periodo le sue opere si riempiono di colore e di sfumature cromatiche forti, incentrati sulle figure umane, per lo più donne.

Il dipinto “Melody” raffigura una giovane donna, in primo piano, presumibilmente sua sorella Myra, intenda a suonare un liuto; dietro di lei, sulla parte destra della figura, è collocato uno specchio circolare, con una pregevole cornice, dal quale si intravede una finestra aperta con un piccolo sfondo paesaggistico, mentre sulla parte sinistra, è raffigurato un vaso pieno di fiori (a sua volta dettagliatamente stampati nel vestito delle donna).

L’immagine, nel complesso, è ricca ed elegante, sensuale ma garbata, i colori e le variazioni cromatiche conferiscono una vivace intensità : in particolare è da notare la collana d’oro, ornata da piccole perline, al collo della giovane fanciulla.

Il dipinto “Melody” sembra ispirato alle immagini femminili ritratte da Dante Gabriel Rossetti, e alcune similitudini si riscontrano nella sua opera “The Blue Bower” (anno 1865).

Sull’ angolo in alto della cornice dello specchio si trova la scritta “Melody”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *