Notturno con cipressi è un dipinto (olio su tela) realizzato nel 1896 dal pittore francese Henri-Edmond Cross, semplicemente conosciuto come Cross, ed attualmente conservato presso l’Association des amis du Musée du Petit Palais de Genève.
Henri-Edmond Cross, all’anagrafe Henri Edmond Joseph Delacroix, (Douai, 20 Maggio 1856 – Le Lavandou, 16 Maggio 1910), o semplicemente conosciuto come Cross, è stato un celebre pittore e incisore francese. E’ annoverato tra i massimi esponenti del neoimpressionismo, verso il divisionismo insieme a Georges Seurat, Albert Dubois-Pillet e Charles Angrand, e il puntinismo (che si sviluppa intorno al 1870) con Paul Signac. Nel 1884 fonda con Georges Seurat la Société des Artistes Indépendants. Il suo lavoro è stato la base per la nascita e lo sviluppo del fauvismo nella prima parte del Novecento.
Tra le sue opere più importanti occorre citare il dipinto raffigurante Portrait de Madame Cross (databile al 1891), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante La Chevelure (databile al 1892), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante Les îles d’or (Le isole d’oro) – (databile al 1891-1892), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante La capigliatura, (databile al 1892), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante La fuite des nymphes (Fuga delle ninfe – databile al 1906), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante Pomeriggio a Pardigon, (databile al 1907), conservato al Musée d’Orsay di Parigi; il dipinto raffigurante la Foresta, (databile al 1906-1907), conservato in collezione privata a Losanna; il dipinto raffigurante Cyprès à Cagnes (databile al 1910), conservato al Musée National d’Art Moderne di Parigi.
L’opera Notturno con cipressi è l’emblema della tecnica puntinista che crea una immagine onirica e poetica. Le figure appaiono in movimento (dalle donne in primo piano, alla fila verticale dei cipressi fino alle imbarcazioni sullo sfondo) e i contorni sono sfumati in minuti punti intrisi di colore che creano effetti armonici. La luce esaltata dalle tonalità cromatiche diventa la protagonista dell’opera.