Oda Slobodskaya (Vilnius, 28 Novembre 1888 – Londra, 30 Luglio 1970) è stata una famosa cantante lirica di origine russa, nella specie un soprano, tra le più rinomate del XIX e del XX secolo.
Nata in Lituania nel 1888, in una famiglia di umili origini, Oda Slobodskaya, sin dalla tenera età manifesta la sua attitudine e passione per la musica e per il bel canto, che studia al Conservatorio di San Pietroburgo grazie all’assegnazione di una borsa di studio delal durata di nove anni.
Il suo debutto avviene nel 1916 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel ruolo di Lisa in “La dama di picche” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, e successivamente interpreta nello stesso teatro il ruolo di Marguerite in “Faust” di Charles Gounod.
Prende in tal modo avvio la sua straordinaria carriera operistica ottenendo un successo sempre crescente grazie anche alle sue doti vocali, caratterizzate da un particolare colore slavo, e alla sua capacità interpretativa e presenza scenica.
Nel corso degli anni Oda Slobodskaya è la principale interprete di ruoli importanti, calpestando, al contempo, i palcoscenici dei più rinomati teatri delle città europee e americane in particolare a Parigi dove nel 1922 si esibisce nell’opera comica “Mavra” di Igor Stravinsky, al London Palladium e al Lyceum Theatre di Londra nel ruolo di Natasha in “Rusalka” di Alexander Dargomyzhsky, al Royal Opera House “Covent Garden” di Londra nel ruolo di Fevronia in “La leggenda della città invisibile di Kitezh” Nikolai Rimsky-Korsakov e nel “Tannhäuser” di Richard Wagner, alla Carnegie Hall di New York e al Teatro alla Scala di Milano.
Negli ultimi anni della sua carriera Oda Slobodskaya si trasfersice a Londra, dove insegna canto al Royal College of Music e alla Guildhall School of Music e dove muore il 30 luglio del 1970 all’età di ottantuno anni.