Paesaggio a La Roche Guyon è un dipinto (olio su tela) realizzato nel 1887, dal pittore francese Pierre Auguste Renoir, ed attualmente conservato nella Collezione Pérez Simón, in Messico.
Pierre Auguste Renoir (Limoges, 25 Febbraio 1841 – Cagnes-sur-Mer, 3 Dicembre 1919) è stato uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo francese, accanto a Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley e a Paul Cezanne, e in molte sue opere troviamo l’applicazione della tecnica dell’ en plein air.
Pierre Auguste Renoir durante le estati del 1885 e 1886 soggiorna nel villaggio di La Roche Guyon, nella regione dell’Île-de-France, non molto distante dall’amico e collega Claude Monet, con il quale lavora insieme in diverse opere, e che in quel periodo si era trasferito nel villaggio di Giverny, nella regione della Normandia, sulla riva destra della Senna, dove vivrà dal 1883 fino alla sua morte nel 1926.
Il dipinto Paesaggio a La Roche Guyon raffigura un paesaggio naturale, con una visione in prospettiva, dove predominano le tonalità del giallo e dell’ocra, unitamente al marrone (chiaro o più scuro, tendente verso il rosso/arancio), al verde degli alberi, e all’azzurro del cielo. Le pennellate veloci e dirette, si accostano ma non si sovrappongono le une alle altre. L’impostazione compositiva del dipinto si affianca a quella cromatica con l’alternarsi di colori caldi e freddi, con delicate sfumature e chiaroscuri che conferiscono un pacato equilibrio delle forme e una intensa luminosità alla scena.
L’opera Paesaggio a La Roche Guyon è in pieno stile en plein air e risente fortemente dell’influenza di Paul Cezanne, che sovente si reca a far visita a Renoir in quel periodo, in particolare nelle sottili pennellate oblique raffiguranti i fili di erba in primo piano. La costruzione dell’immagine si allontana, invece, dallo stile di Cezanne per quanto concerne la volontà di Renoir di conferire all’opera, nel suo insieme, una visione maggiormente realistica e poco strutturata.