” Prove di balletto in scena” è una opera databile intorno all’anno 1874 del pittore francese Edgar Degas (olio su tela, cm 65×81) e attualmente conservata presso il Musée d’Orsay di Parigi.
Preliminarmente occorre premettere che il dipinto ” Prove di balletto in scena” si presenta come una opera sublime sotto una serie di profili: la raffinatezza delle immagini, la particolare luminosità che crea effetti molto suggestivi, l’accostamento delle diverse tonalità cromatiche e in ultimo, ma non meno importante, la posizione dell’inquadratura spostata lateralmente e che tende verso l’alto.
La sensazione immediata è quella che il pittore francese si sia nascosto in una parte alta del teatro, ad esempio nella galleria, per immortalare una delle scene quotidiane e consuete che si verificano nelle compagnie di ballo. La sua peculiarità consiste poi nel trasmettere allo spettatore una immagine spontanea, carpita di nascosto. Mancano, infatti, nella tela pose ordinarie e statiche: le danzatrici, in attesa di ballare, si cimentano in una serie di atti preparatori.
Nel dipinto ” Prove di balletto in scena” Edgar Degas divide le ballerine in due piccoli gruppi: sullo sfondo troviamo un primo raggruppamento nel quale le danzatrici sono impegnate a provare i passi consueti della danza sotto la vigile attenzione di un signore, forse il maître de ballet, che seduto su una sedia le osserva scrupolosamente, mentre in primo piano troviamo il secondo gruppo di ballerine in pose più rilassate e disordinate, con espressioni più grottesche. Ne deriva che la palese divergenza tra il primo e il secondo gruppo delle ballerine conferisce all’opera, nel suo complesso, una sofisticata proporzione.
Anche la luce molto forte e abbagliante nella parte in primo piano si tinge man mano di tonalità più scure nella zona della quinte: i colori del bianco che si riflettono sui corpi e sui costumi della danzatrici acquistano via via sfumature più opache e gradazioni dei marroni.
Questi contrasti concorrono a rendere ” Prove di balletto in scena” una delle opere di Edgar Degas più emozionanti e armoniose.