Sofonisba Anguissola

Sofonisba AnguissolaSofonisba Anguissola (Cremona, 2 Febbraio 1532 – Palermo, 16 Novembre 1625) è stata una famosa e talentuosa pittrice, ritrattista, del Rinascimento italiano.

Proveniente da una nobile famiglia piacentina Sofonisba Anguissola inizia la sua carriera come pittrice presso la bottega del pittore Manierista Bernardino Campi, e successivamente presso la scuola di Bernardino Gatti il Sojaro specializzandosi nell’ambito della ritrattistica. Il padre Amilcare Anguissola, pur non essendo un pittore, coltivava una grande passione per l’arte e sostenne e incentivò Sofonisba Anguissola e le sue sorelle nella carriera artistica, istruendole ed educandole altresì alla musica e alla letteratura.

Grazie al sostegno paterno Sofonisba Anguissola acquisisce negli anni fama e successo presso la corte di Filippo II di Spagna, divenendo la pittrice prediletta e dama di corte della regina: in tal senso sembra che il ritratto di Elisabetta di Valios databile intorno al 1561-1565 circa sia conservato presso il Museo del Prado a Madrid.

Sofonisba Anguissola eccelle proprio nell’ambito della ritrattistica: i suoi dipinti sembrano riportare sulla tela tratti realistici di emotività e personalità ricondicibili all’animo del soggetto raffigurato. Nel suo dipinto “Fanciullo morso da un gambero” realizzato intorno al 1554 circa a carboncino e matita su carta l’espressione di pianto del bimbo è talmente realistica tanto da ispirare il Caravaggio nel famoso dipinto “Ragazzo morso da un ramarro”.

La sua fama artistica è in continua crescita ed evoluzione e non subisce interruzione neanche dai suoi due matrimoni. Sofonisba Anguissola continua a dipingere nonostante l’indebolimento della vista. Gli ultimi anni della sua vita li trascorre nella città di Palermo dove muore il 16 novembre 1625. Proprio prima della morte  il celebre pittore fiammingo Antoon van Dyck divenuto ritrattista ufficiale della corte spagnola dopo Sofonisba si reca nella città siciliana per conoscerla ed apprezzare la sua grazia e il suo talento.

Sofonisba Anguissola rimane una donna dalla personalità indiscussa, determinata e indipendente, riesce a trarre dall’arte la vera essenza dell’animo umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *