Sophie Arnould: la cantante e cortigiana francese

sophie arnouldSophie Arnould, all’ anagrafe Madeleine-Sophie Arnould (Parigi, 13 Febbraio 1740 – Parigi, 22 Ottobre 1802) è stata una famosa cantante lirica francese, molto acclamata dal pubblico parigino: è l’assoluta protagonista del Teatro dell’Opera di Parigi dove per oltre venti anni rappresenta a livello scenico i maggiori personaggi del repertorio lirico.

Sophie Arnould nasce in una famiglia borghese e riceve una buona educazione ed istruzione, come poche donne dell’epoca.

Il suo talento per il canto esplode sin da giovanissima, fino a quando entra a far parte della Cappella Imperiale (Chapelle Royale). Ben presto grazie all’appoggio e all’aiuto di Madame de Pompadour, la dama francese più influente nella società parigina del XVIII secolo in quanto l’amante ufficiale del re Luigi XV, fa il suo esordio al Teatro dell’Opera di Parigi all’età di soli diciassette anni, facendo, al contempo, il suo ingresso nella società aristocratica di Parigi, acclamata dai più importanti uomini intellettuali e politici del tempo come Voltaire, Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert e lo stesso Jean-Jacques Rousseau rimane fortemente affascinato dalla sua voce.

Ma i suoi modi poco formali, le sue battute sarcastiche e piccanti, il suo carattere palesemente anticonformista e una loquacità provocante non vengono apprezzati da tutte le dame parigine che gravitano nell’ ambito del palazzo reale come Elisabeth Vigée-Le Brun, ritrattista ufficiale di corte, che la apostrofa pubblicamente con toni poco gradevoli.

Ciononostante le sue battute e i suoi motti scherzosi vengono raccolti nell’opera “Arnouldea, o Sophie Arnauld e le sue contemporanee“.

Accanto alla carriera di soprano Sophie Arnould unisce quella di cortigiana, aprendo anche un salotto nel pieno stile parigino . Viene corteggiata da nobili e aristocratici oltre ad avere relazioni amorose con donne dell’epoca: entrambe vissute con assoluta libertà, senza curarsi di eventuali scandali.

Il suo stile di vita fortemente movimentato comporta la perdita precoce della voce: Sophie Arnould abbandona la sua carriera da soprano all’età di soli trentotto anni. Man mano dilapida tutto il patrimonio e le ricchezze accumulate e muore il 22 Ottobre 1802 in estrema povertà. Viene sepolta nel Cimitero di Montmartre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *