Sulla sponda della Senna a Parigi, quai d’Anjou, Pont-Marie

Sulla sponda della Senna a Parigi

Sulla sponda della Senna a Parigi, quai d’Anjou, Pont-Marie. Opera di Camille Pissarro. Collezione Pérez Simón, in Messico.

Sulla sponda della Senna a Parigi, quai d’Anjou, Pont-Marie è un dipinto (olio su tela, cm 64 x 50) realizzato 1875 circa, dal pittore francese Camille Pissarro, noto come il “padre dell’impressionismo” ed attualmente conservato nella Collezione Pérez Simón, in Messico.

Camille Pissarro, nasce nelle isole Antille nel 1830 e viene educato in un collegio a Parigi. Scopre sin da giovane il suo talento per l’arte e, a seguito dell’opposizione della famiglia, in particolare del padre, che desidera un futuro nell’azienda familiare, fugge prima a Caracas, in Venezuela col pittore danese Fritz Melbye e qualche anno più tardi giunge a Parigi, nel 1855, dove inizia a studiare disegno e pittura, e dove ammira le opere di Camille Corot.

Decisivo è l’incontro con Claude Monet prima e Paul Cézanne poi, suo fedele amico da sempre, con i quali inizia a dipingere all’aria aperta, en plein air, in contrasto con le regole rigide della pittura accademica. Di lì a poco il gruppo di pittori (tra cui anche Renoir, Sisley, Caillebotte, Manet e Degas) fonda quello che diventerà il movimento impressionista rispetto al quale Pissarro è il più anziano nel gruppo, scagliandosi contro le regole del Salons che rifiuta le loro opere.

Nell’ambito della pittura impressionista Camille Pissarro si concentra soprattutto sul paesaggio rurale, sulla natura e sugli effetti della luce naturale. A partire dal 1890 a seguito di una malattia agli occhi che gli impedisce di dipingere en plein air, Camille Pissarro si trasferisce in città dove realizza i suoi dipinti direttamente dalle finestre dei vari hotel.

Il dipinto Sulla sponda della Senna a Parigi, quai d’Anjou, Pont-Marie viene realizzato dal pittore francese nel 1875 circa, dopo la chiusura della prima mostra impressionista (15 maggio 1874) una volta rientrato a Parigi. Si tratta di una veduta urbana incentrata sulla tematica del lavoro, che per alcuni aspetti richiama Gli scaricatori di carbone o I carbonai di Claude Monet (1875 – Musée d’Orsay, Parigi) con il ponte di Asnières (al di sotto del quale si trova la Senna e sopra la ferrovia). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *