Victorine Meurent, all’anagrafe Victorine-Louise Meurent, (Parigi, 18 Febbraio 1844 – Colombes, Parigi, 17 Marzo 1927) è passata alla storia per essere stata la musa e modella (forse anche amante) del pittore francese Édouard Manet, ma al tempo stesso anche una pittrice che ha esposto per circa sei anni le sue opere al Salone di Parigi.
Nata a Parigi nel 1844, Victorine Meurent, sin da giovanissima all’età di sedici anni inizia a posare come modella presso l’atelier del pittore Thomas Couture, oltre a suonare la chitarra e il violino e ad esibirsi nei Café chantant.
In tale periodo conosce il pittore francese Édouard Manet, il quale fortemente attratto dalla su statura piccole e minuta e dai suoi capelli rossi, la convince a posare per le sue opere, in particolare “Olympia“, anno 1863 (conservato al Musée d’Orsay), “Le Déjeuner sur l’Herbe“, anno 1862–1863 (conservato al Musée d’Orsay); due opere, di grandi dimensioni, entrambe dei capolavori universali dell’arte, che sono state oggetto di aspre critiche tanto da essere definite come indecenti e scandalose per la rappresentazione realista del nudo femminile, lontano dal tema mitologico.
Victorine Meurent posa anche per il dipinto “The Railway“, anno 1872 (conservato presso la National Gallery of Art, Washington, DC).
Nel corso degli anni posa come modella per le opere di Edgar Degas e del pittore belga Alfred Stevens, entrambi amici di Édouard Manet.
Dopo il 1872, anno in cui Édouard Manet realizza il dipinto “The Railway“, Victorine Meurent inizia a dedicarsi attivamente alla pittura, studia sotto la guida del pittore Étienne Leroy e nel 1876 espone un suo autoritratto al Salone di Parigi ( e per ironia della sorte quello stesso anno le opere di Édouard Manet vengono rifiutate).
Victorine Meurent espone le sue opere per sei anni al Salone di Parigi. Nonostante ciò non riesce ad affermarsi pienamente come pittrice (forse anche per quell’immagine di cortigiana del dipinto “Olympia“) e molte sue opere sono andate perdute.
Victorine Meurent muore nel 1927 a Colombes, un sobborgo di Parigi.