“Ballo in città” (Danse à la ville) è un dipinto (olio su tela – cm 180×90) realizzato intorno al 1883 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir, ed attualmente conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi.
Il dipinto “Ballo in città” viene commissionato nel 1882 al pittore francese Pierre-Auguste Renoir , unitamente ad un altro dipinto allo stesso collegato dal titolo “Ballo in campagna” (Danse à la campagne) dal mercante Paul Durand-Ruel con lo scopo di rappresentare l’evento mondano del ballo, evidenziando le opportune differenze tra la città e l’ambiente campagnolo.
A questi due dipinti deve aggiungersi una terza tela realizzata sempre nel 1883 il “Ballo al Bougival” (attualmente presso il Museum of Fine Arts di Boston) incentrati sulle attività mondane dei giovani parigini.
Nel dipinto “Ballo in città” Pierre-Auguste Renoir rappresenta la società borghese parigina, con stile rigido e formale.
Le due figure umane, rappresentate a grandezza naturale, invadono con la loro maestosità tutta la tela (il pittore francese aveva ammirato le opere di Raffaello Sanzio durante un viaggio in Italia), e si uniscono in una danza elegante e sofisticata nell’ambito di un salone da ballo. Eleganza e raffinatezza che emerge in particolare dal vestito da sera (bianco con sfumature verso il rosa e il blu) e dalla acconciatura della donna.
Le posture appaiono rigide e contenute, e si distinguono dalla spontaneità e vivacità dei movimenti del dipinto “Ballo in campagna”.
I colori appaiono più freddi: le pennellate di bianco, grigio, verde e azzurro conferiscono all’immagine una maggiore compostezza e artificiosità.
I due giovani protagonisti della tela sono Paul Lhôte, amico di Pierre-Auguste Renoir, che compare anche nel dipinto “Ballo in campagna” e Suzanne Valadon, pittrice francese e modella di vari artisti e pittori, in particolare Pierre Auguste Renoir, col quale ha una relazione amorosa.