Fanny Corri Paltoni

Fanny Corri Paltoni Hilde DominFanny Corri Paltoni, all’anagrafe Frances Corri (Edimburgo, indicativamente tra il 1795 e il 1801 – Barton upon Irwell, Lancashire, 1861) è stata una famosa cantante lirica inglese, nella specie un soprano, tra le più rinomate del XIX secolo.

Nata a Edimburgo, indicativamente tra il 1795 e il 1801, in una famiglia di musicisti di origini italiane, Fanny Corri Paltoni è la figlia del celebre compositore e maestro di canto Natale Corri, nonchè nipote del noto compositore Domenico Corri.

Sin dalla tenera età mostra una predisposizione per la musica e per il canto, che studia inizialmente sotto la guida di suo padre, e in seguito a Londra con Angelica Catalani e John Braham.

Il suo esordio avviene nel 1818 al King’s Theatre di Londra nel ruolo della Contessa Rosina Almaviva in “Le nozze di Figaro“, opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart.

Da questo momento inzia la sua carriera operistica che per la sua vocalità e la sua capacità interpretativa, la porta a caplestare i palcoscenici dei più grandi teatri d’ Italia ed europei, in particolare in Germania e in Spagna. Nel corso della sua carriera diventa la protagonista indiscussa di ruoli importanti e, sovente in prima esecuzione assoluta, come Amenaide in “Tancredi” Rosina in “Il barbiere di Siviglia“, Matilda in “Elisabetta, regina d’Inghilterra“, e “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, Dorabella in “Cosi fan tutte“, Donna Anna in “Don Giovanni“, e la Regina della Notte in “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Gaetano Donizetti, “Margherita d’Angiò” di Giacomo Meyerbeer, “Ulisse in Itaca” di Luigi Ricci, Rosa in “Le cantatrici villane” di Valentino Fioravanti, fino alla sua ultima apparizione nel ruolo di Adalgisa nella “Norma” di Vincenzo Bellini .

Fanny Corri Paltoni muore a Barton upon Irwell, Lancashire, in Inghilterra nel 1861.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *