Fontana dell’Acqua Paola sul colle del Gianicolo

Fontana dell'Acqua Paola

Fontana dell’Acqua Paola

La “Fontana dell’Acqua Paola“, o anche noto con il nome di Fontanone dell’Acqua Paola, si trova a Roma in Via Garibaldi, sulla sommità del colle del Gianicolo, nel rione Trastevere.

La fontana viene edificata tra il 1611 e il 1612 dall’architetto Giovanni Fontana con la collaborazione dell’architetto Flaminio Ponzio, su commissione del Papa Paolo V Borghese, i cui simboli araldici,  l’aquila e il drago, sono presenti su tutta la struttura.

La costruzione della fontana ha la finalità di fornire l’approvvigionamento idrico delle zone situate sulla riva destra del Tevere, in particolare il quartiere di Trastevere e la zona di Borgo, attraverso il ripristino dell’antico Acquedotto Traiano, alimentato dal lago di Bracciano.

La “Fontana dell’Acqua Paola“, monumentale e imponente, ricorda, sebbene con dimensioni molto più ampie, un’ altra celebre fontana romana, la “Fontana dell’Acqua Felice, o “Mostra dell’Acqua Felice” o anche “Fontana del Mosè” realizzata nel 1587 sempre dall’architetto Giovanni Fontana per volere di Papa Sisto V, al secolo Felice Peretti.

fontana ponte fabricio

“Fontana dell’Acqua Felice”, o “Mostra dell’Acqua Felice” o anche “Fontana del Mosè”

La “Fontana dell’Acqua Paola” presenta una facciata marmorea ed è costituita da cinque archi, con finestroni rettangolari aperti, e sei colonne in granito, di cui le quattro colonne centrali sono in granito rosso e provengono dalla facciata dell’antica Basilica di San Pietro, mentre le due colonne laterali sono in granito grigio.

roma point of view

Fontana dell’Acqua Paola

roma point of view

Fontana dell’Acqua Paola

roma point of view

Fontana dell’Acqua Paola

Sulla parte superiore del monumento è presente una grande iscrizione che ricorda la realizzazione dell’acquedotto (in realtà si tratta di un errore in quanto viene menzionato l’acquedotto Alsietino costruito da Augusto nel 2 a.C. e alimentato dal lago di Martignano al posto dell’Acquedotto Traiano) e sulla sommità, in un’edicola ad arco, è presente lo stemma pontificio di Paolo V Borghese, sorretto da due angeli scolpiti da Ippolito Buzio.

p1080945

Fontana dell’Acqua Paola

Alle spalle della fontana si trova un piccolo giardino, (in origine si trattava di un Orto Botanico realizzato da papa Alessandro VII Chigi, che nel 1820 venne spostato a Palazzo Corsini). Oggi sono presenti una serie di colonne che formano un piccolo ninfeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *