Madonna dei Domenicani. Opera di Duccio di Buoninsegna

Madonna dei Domenicani

Madonna dei Domenicani. Opera di Duccio di Buoninsegna. Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.

La Madonna dei Domenicani è un dipinto (tempera su tavola, cm 97 x 93) realizzato tra il 1304 e il 1310 dal pittore senese Duccio di Buoninsegna, ed attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.

L’opera proviene dalla Chiesa di San Domenico a Perugia.

Duccio di Buoninsegna (Siena, 1255 circa – 1318 o 1319) è stato un celebre pittore toscano, principale esponente della scuola senese. Tra le sue numerose opere occorre ricordare gli affreschi (databili al 1283-1285) presso la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze; la Madonna Gualino, (databile al 1280-1283), conservata nella Galleria Sabauda, Torino; la Madonna col Bambino e tre francescani in adorazione, (databile al 1285 circa), conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Siena; la Madonna Rucellai, (databile al 1285), conservata nella Galleria degli Uffizi, Firenze; la Maestà di Berna, (databile al 1290-1295), conservata nel Kunstmuseum, Berna; il Trittico con la Madonna col Bambino tra i santi Domenico e Aurea di Ostia, (databile al 1300 circa), conservato presso la National Gallery di Londra; la Madonna Stoclet, (databile al 1300-1305), conservato al Metropolitan Museum of Art di New York; il Trittico con la Crocifissione tra i santi Nicola di Bari e Gregorio, (databile al 1304-1307), conservato nel Museum of Fine Arts di Boston; la Maestà del Duomo di Massa Marittima, (databile al 1316 circa), conservato nella Cattedrale di San Cerbone, Massa Marittima; il Polittico n. 47, (databile al 1315-1319), e il Polittico n. 28, (databile al 1300-1305), conservati nella Pinacoteca Nazionale di Siena.

Il suo più grande capolavoro è considerato la Maestà del Duomo di Siena, realizzata per l’altare principale del Duomo di Siena e conservata presso il Museo dell’Opera della Metropolitana, risalente agli inizi del 1300, annoverato quale capolavoro assoluto dell’Arte Medioevale.

Il dipinto la Madonna dei Domenicani raffigura la Vergine con in braccio il Bambino e sei angeli su un fondo oro. L’opera è in stile gotico. La Vergine, con il suo caratteristico manto blu, indica con la mano sinistra il piede di Gesù, e, unitamente alla sguardo triste e malinconico, richiama il tema della crocifissione, mentre il Bambino in modo giocoso stringe il velo, eseguito con estrema raffinatezza tanto da percepirne la leggerezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *