María Izquierdo

María IzquierdoMaría Izquierdo, all’anagrafe María Cenobia Izquierdo Gutiérrez (San Juan de los Lagos, 30 Ottobre 1902, – Città del Messico 2 Dicembre 1955) è stata una famosa pittrice di origine messicana.

Orfana di padre in tenera età, María Izquierdo trascorre gran parte della sua infanzia con i nonni. Sin da giovanissima mostra il suo interesse e il suo talento per l’arte e per la pittura. All’età di quattordici anni María Izquierdo sposa un ufficiale dell’esercito, Cándido Posadas e dal matrimonio nascono tre figli. Nel 1920 con la famiglia si trasferisce a vivere a Città del Messico ed è in questo periodo che ha inizio la sua carriera professionale come pittrice, che la porta inizialmente a frequentare l’Accademia delle Belle Arti dove si afferma come una delle allieve predilette del pittore messicano Diego Rivera ( a sua volta legato sentimentalmente alla pittrice messicana Frida Kahlo).

La sua arte e il suo stile sono stati anche fortemente influenzati dall’insegnamento del pittore messicano Rufino Tamayo, professore presso l’Accademia delle Belle Arti. Il loro rapporto non è solo professionale ma si sviluppa anche sotto il profilo sentimentale ed emotivo.

Man mano María Izquierdo si afferma nel panorama artistico messicano partecipando ad una serie di mostre in cui le sue opere ricevono diversi apprezzamenti positivi. Nel 1930 la sua arte acquisisce rilievo internazionale a seguito di una mostra personale negli Stati Uniti. In tal senso María Izquierdo, sebbene non abbia la stessa notorietà attribuita a  Frida Kahlo, viene riconosciuta come la prima donna messicana che ha esposto le sue opere negli Stati Uniti, aprendo la strada alla valorizzazione dell’arte al femminile.

La pittura di María Izquierdo trae origine dalla cultura e dagli usi e costumi della tradizione popolare messicana, e sebbene molti la definiscono come pittrice surrealista in realtà a differenza di Remedios Varo e Leonora Carrington, non ha mai aderito pienamente al movimento del surrealismo.

María Izquierdo muore a Città del Messico nel mese di Dicembre del 1955.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *