
Natività di Gesù con San Domenico e Santa Caterina da Siena. Opera di Guidoccio Cozzarelli. Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi.
Natività di Gesù con San Domenico e Santa Caterina da Siena è un dipinto (tempera ed oro su tavola, cm 67 × 47) realizzato tra il 1480 e il 1485 circa dal pittore senese Guidoccio Cozzarelli ed attualmente conservato nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi.
Guidoccio Cozzarelli (Siena, 1450 – Siena, 1517) è stato un rinomato pittore e miniatore italiano. Appartenente ad una famiglia di artisti senesi, si forma presso la bottega di Matteo di Giovanni, con il quale collabora in diverse opere.
Tra le sue opere principali occorre citare la pala d’altare raffigurante la Madonna in trono col Bambino e Santi (databile al 1476) conservata nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Paganico; la tavola con la Madonna col Bambino in trono, due angeli, San Girolamo e il beato Giovanni Colombini (databile al 1482), conservata nella Pinacoteca Nazionale di Siena; le opere raffiguranti il Battesimo di Cristo (databile al 1483 circa), l’Incoronazione della Vergine col Bambino tra i Santi Simone e Taddeo dello stesso artista (databile al 1486) conservate nella Chiesa di San Bernardino a Sinalunga, in provincia di Siena; la tavola quattrocentesca con la Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano e Antonio abate (databile al 1490) conservata nella Pieve di San Giovanni Battista a Rosia, nel comune di Sovicille, in provincia di Siena; la Deposizione di Cristo (databile 1500 circa), conservata presso il Lindenau Museum di Altenburg, in Turingia (Germania); il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino e angeli (databile tra il 1475 e il 1485), conservato nel Museo Diocesano d’Arte Sacra di Pienza; il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino e due angeli, (databile al 1495 circa), conservato nel Walters Art Museum di Baltimora.
Il dipinto Natività di Gesù con San Domenico e Santa Caterina da Siena rispecchia appieno l’arte senese del XV secolo e raffigura il momento della natività con il bambino adagiato a terra, la Vergine Maria a San Giuseppe, al centro, in adorazione, e ai lati San Domenico e la sua discepola Santa Caterina da Siena.
Nella parte più alta del dipinto è raffigurato Dio Padre all’interno di una cornice di luce che benedice la scena.
Sullo sfondo è visibile l’architettura della capanna della natività con il bue e l’asino.