Sien o The Great Lady – La Grande Signora, è un disegno a matita realizzato nel 1882 dal pittore olandese Vincent van Gogh.
L’opera ritrae Clasina Maria Hoornik detta Sien, amante e compagna di Vincent van Gogh dal gennaio del 1882 fino alla fine del 1883, quando il pittore si trova in Olanda.
Sien è una prostituta, è povera, malata, disperata ed incinta del suo secondo figlio e si aggira, priva di una meta, per le fredde strade dell’Aia, in Olanda, tenendo per mano una bambina di appena cinque anni, la sua prima figlia Maria Wilhelmina. E’ in tale contesto che il pittore Vincent van Gogh la nota per la prima volta, e ne rimane fortemente colpito e, al contempo, attratto. Decide di prendersi cura della donna, della sua bambina di cinque anni e del figlio che la donna porta in grembo e che nasce nel luglio del 1882.
Sien diventa, pertanto, la modella, musa e compagna di Vincent van Gogh, ritratta in moltissime opere, da sola, con sua figlia, e con il suo secondogenito Willem. Il 7 Maggio 1882 Vincent scrive al fratello Theo di aver incontrato una donna incinta e afferma il suo desiderio di sposarla e di traslocare. Ciò porta ad un allontanamento dalla sua famiglia, contraria a questa relazione.
Vincent realizza questo disegno di Sien nuda, con le spalle larghe e possenti (simbolo dei pesi della vita) e due seni cadenti in primo piano, che mettono in evidenza il corpo sfiorito della donna, a causa della vita dissoluta. Le mani incrociate nascondono il ventre, simbolo della sua maternità. L’appellativo The Great Lady – La Grande Signora è ispirato ad un poema di Tom Hood che narra la vicenda della signora Biddell, una sarta rimasta vedova con figli ancora piccoli, costretta a lavorare in condizioni di schiavitù per un padrone.
With fingers weary and worn,
With eyelids heavy and red,
A woman sat, in unwomanly rags,
Plying her needle and thread—
Stitch! stitch! stitch!
In poverty, hunger, and dirt,
And still with a voice of dolorous pitch
She sang the “Song of the Shirt.”