“The Love Potion” (La pozione d’amore) è un dipinto (olio su tela, cm 104,1 × 52,1) realizzato nel 1903 dalla pittrice inglese, molto vicina allo stile dei preraffaelliti, Evelyn De Morgan, ed attualmente conservato presso il De Morgan Centre di Londra.
Il dipinto “The Love Potion” mostra sulla scena una maga, ritratta di profilo, mentre prepara una miscela magica. Evelyn De Morgan propone una immagine femminile intensa e autorevole, diversa dai precedenti dipinti come “Flora“ e “Ariadne at Naxos”, discostandosi dalle tematiche mitologiche e bibliche.
La donna vestita, dall’espressione cattiva e pungente, con un abito color oro si trova all’interno di una stanza con arredi di lusso (in particolare il tendaggio e il tappeto), dove sullo scaffale si distinguono una serie di libri di Magia, uno dei quali reca la scritta “Paracelso“, celebre medico, alchimista e astrologo svizzero. Il suo sguardo è interamente rivolto al calice che tiene in mano e dove miscela i vari elementi. Ai suoi piedi è raffigurato un gatto nero con gli occhi grandi, tondi e verdi, che, al contrario, guarda verso lo spettatore, simboleggiando e accentuando il carattere misterioso e occulto della pozione magica.
Sullo sfondo del dipinto, oltre la finestra si intravedono su una terrazza due figure umane, un uomo e una donna che si abbracciano amorevolmente e si presume, dalla composizione dell’opera, che la pozione d’amore possa essere a loro riservata ( se si nota attentamente dietro la maga è raffigurato un pezzo di stoffa bianca che potrebbe essere una parte dell’ abito bianco della donna sulla terrazza in lontananza).
L’opera “The Love Potion” nonostante permangono i colori accesi e brillanti, appartiene agli anni finali della pittura di Evelyn De Morgan e si concentra sulle tematiche dell’ esoterismo e del soprannaturale.