Anna Deslions: la “Lionne des Boulevards”

anna deslionsAnna Deslions ( 1820 – 1873) è stata una famosa cortigiana francese o meglio definita una Demi- mondaine del Secondo Impero, conosciuta come la “Lionne des Boulevards”.

Il suo pseudonimo è , appunto, la “Leonessa“, attribuito per il suo carattere forte e deciso: in via generale vengono definite in questo modo un folto gruppo di donne come Blanche d’Artigny, La Païva e Celeste Mogador, anche loro Demi- mondaines, che animano la vita mondana parigina dell’ 800.

Dotata di un particolare fascino e glamour, Anna Deslions proviene da una famiglia di umili origini e arriva a Parigi, forse in cerca di fortuna. Sembra che abbia iniziato la carriera di cortigiana partendo da un bordello parigino.

Ma in breve tempo diventa una delle cortigiane più rinomate di Parigi. Segue il lusso e la ricchezza: Anna Deslions vanta un numero considerevole di gioielli, diamanti, smeraldi e pietre preziose che sforgia con assoluta disinvoltura nei vari eventi mondani. Lo stesso vale per il suo guardaroba: con estrema accuratezza e scupolosità Anna Deslions cambia il suo abbigliamento sulla base dei colori preferiti dai suoi pretendenti.

Assidua frequentatrice del Café Anglais, un ristorante elegante e raffinato di Parigi, nonché meta gastronomica preferita dagli uomini illustri della società, dove Anna Deslions riceve e intrattiene i suoi diversi amanti nella sala da pranzo privata esclusivamente riservata a lei.

E’ talmente nota e popolare che il ristoratore colloca nella sala privata anche un letto a baldacchino oltre a creare un menù personalizzato per lei e per suoi illustri “ospiti” sulla base dei diversi gusti personali.

Nascono in questo modo “Les Pommes Anna” una ricetta della cucina francese a base di patate, burro e erbe aromatiche, creata da Adolphe Duglere lo chef del famoso Café Anglais in onore di Anna Deslions che più che una cortigiana appare come una vera e propria imprenditrice della lussuria e del piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *