“Diana Reposing” è un dipinto (olio su legno di mogano) realizzato intorno all’anno 1859 dal pittore francese Paul Jacques Aimé Baudry, ed attualmente conservato presso il Walters Art Museum di Baltimora.
Definito il pittore accademico per eccellenza Paul Jacques Aimé Baudry nel 1850 vince il il Gran Premio di Roma con il pittore William Adolphe Bouguereau e nel 1870 diviene membro dell’ Académie des beaux-arts di Parigi.
Il suo stile tipicamente classico, aulico ovvero accademico lo porta ad ammirare Correggio, ma anche Michelangelo e Raffaello ponendosi in netta contrapposizione con il movimento dell’ Impressionismo.
Il dipinto “Diana Reposing” raffigura in primo piano Diana, dea della caccia, in un momento di ristoro. Paul Baudry la colloca in un bosco, completamente nuda, sdraiata sul fianco e adagiata su un drappo blu, con accanto l’arco e la faretra. Sullo sfondo, proprio dietro l’ immagine di Diana, emerge la figura di un cervo, appena visibile, ma altresì maestoso ed imponente, disteso in un momento di riposo.
Il corpo nudo della Dea appare sinuoso, le linee sono morbide ed armoniose, la pelle è chiara e candida, lo sguardo è languido ed è diretto verso lo spettatore, in palese contrasto con lo sfondo scuro del dipinto, frastagliato da una radura boscosa, a tratti monocromatico, con diverse gradazioni del marrone (che ingloba la figura del maestoso cervo, appena distinguibile nei tratti essenziali). Nella parte bassa dell’ opera si trova la firma del pittore francese in vernice oro : PB.
Il dipinto “Diana Reposing” mostra delle similitudini con un altro dipinto che risale più o meno allo stesso periodo, sempre del pittore Paul Baudry, “The penitent Madeleine” (La Maddalena Penitente) dell’anno 1858 attualmente conservato presso il Museo delle Belle Arti di Nantes dove la modella dell’opera è l’attrice e cortigiana francese Blanche d’Antigny.