Donna bionda di spalle (o Femme blonde de dos) è un dipinto (olio su tela, cm 92,3 x 72,2) realizzato nel 1930 circa dal celebre pittore italiano Giorgio De Chirico, annoverato come il principale esponente della Pittura metafisica, ed attualmente conservato presso il Museo Carlo Bilotti di Roma.
Giorgio De Chirico (Volo, Grecia, 10 Luglio 1888 – Roma, 20 Novembre 1978) è stato un celebre e rinomato artista italiano, tra i grandi della pittura del Novecento. Intorno al lavoro di Giorgio de Chirico e dall’incontro con il pittore futurista Carlo Carrà nel 1910 si sviluppa la Metafisica. Si tratta della corrente pittorica più importante del XX secolo e aspira a superare i limiti del visibile e del reale, rivelando il significato inquietante degli oggetti attraverso il loro inconsueto accostamento in un clima di suggestione e di mistero.
La Metafisica si caratterizza per l’ordine e la chiarezza compositiva nella pittura: le scene sono in pratica nitidissime, senza deformazioni (in tal senso, come non citare i famosi manichini di De Chirico: l’Orfeo solitario, databile al 1973 circa; Gli archeologi, databile intorno al 1927 circa; Archeologi misteriosi, databile al 1926 circa). I quadri raffigurano oggetti e forme riconoscibili, collocati in spazi ben definiti dal punto di vista architettonico e cromatico, ma i vari elementi appaiono coordinati in maniera assurda, apparentemente senza nessi tra loro (in tale senso La torre e il treno, databile intorno al 1934 circa; La torre del silenzio, databile intorno al 1932 circa; Il tempio nella stanza databile intorno al 1927 circa; Interno metafisico con biscotti databile al 1960 circa).
Il dipinto Donna bionda di spalle (o Femme blonde de dos) raffigura con molta probabilità la seconda moglie del celebre pittore italiano, Isabella Far (conosciuta intorno al 1931 e sposata nei primi anni del 1940) la quale posa come modella in diverse opere, in particolare nella Bagnante coricata, conservata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Il dipinto rientra nella serie di nudi che De Chirico dipinge a partire dal 1931, traendo ispirazione dalle tele di Auguste Renoir.