La ” Casa -Studio ” di Antonio Canova si trova a Roma, Via delle Colonnette al numero civico 26 – 27, angolo Via Antonio Canova, nel rione Campo Marzio.
Antonio Canova nasce a Possagno, in provincia di Treviso, il 1º Novembre del 1757 e nel 1779 si trasferisce a Roma; in un primo momento soggiorna presso Palazzo Venezia grazie all’accoglienza di Gerolamo Zulian, ambasciatore veneto presso la Santa Sede e successivamente va ad abitare nell’edificio sito in Via dellle Colonnette, adibendolo anche a studio – bottega.
L’edificio è ben riconoscibile ed individuabile in quanto sulle pareti esterne della casa sono visibili frammenti marmorei, diverse statue, delle targhe e una Targa con il busto del Canova.
Nella ” Casa -Studio ” lo scultore trevigiano, grande esponente del Neoclassicismo, realizza molte opere come “Amore e Psiche” (anno 1787 – 1793, conservato presso il museo del Louvre di Parigi), “le Tre Grazie” (anno 1812 – 1817, una versione conservata presso il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, mentre la replica successiva è esposta al Victoria and Albert Museum di Londra), la statua dedicata a “Paolina Borghese” (anno 1804 – 1808, esposta presso la Galleria Borghese di Roma) e la “Maddalena penitente” (anno 1793 – 1796 conservata a Palazzo Doria-Tursi a Genova).
Per tali motivi che la “Casa -Studio “ è dichiarato di importante interesse ai sensi della Legge 1.6.1939, n. 1089 così come si ricava da una delle due targhe esterne.
Alla morte del Canova avvenuta il 13 Ottobre del 1822 la casa -studio passa, a seguito di donazione, all’amico e scultore Antonio D’Este e successivamente al figlio Alessandro D’Este, anch’egli noto scultore italiano. In segui l’immobile viene messo all’asta e acquistato dal pittore romano Archimede Tranzi ( così come si ricava da una altra targa esposta sulla parete esterna dell’edificio “STUDIO CANOVA PROPRIETÀ TRANZI“).
Attualmente la ” Casa -Studio ” di Antonio Canova è una galleria e un atelier sotto la direzione dell’Artista Luigi Ontani.