
Santa Margherita martire. Opera di Pietro Lorenzetti. Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi.
Santa Margherita martire è un dipinto (tempera e oro su tavola) realizzato tra il 1306 e il 1348 circa dal pittore senese Pietro Lorenzetti ed attualmente conservato nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi.
Presso lo stesso museo è altresì conservata il dipinto del Lorenzetti raffigurante la Madonna con Bambino (databile intorno al 1340 circa).
Pietro Lorenzetti (Siena, 1280/85 circa – 1348 circa) è stato un celebre pittore italiano della prima metà del Trecento, annoverato tra i principali esponenti della scuola senese. Fratello del pittore Ambrogio Lorenzetti, si conoscono poche notizie sulla sua vita, tanto da individuare in via approssimativa anche le date di nascita e di morte. La formazione artistica sarebbe avvenuta sotto la guida di Duccio di Buoninsegna, annoverato quale primo maestro della scuola senese. Ben più certo è il suo patrimonio pittorico nell’ambito del quale occorre citare il ciclo di affreschi con Storie della Passione di Cristo (databile al 1310-1319 circa) conservato all’interno della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi; la Madonna di Monticchiello e in origine il Polittico di Monticchiello (databile 1315 circa), conservato una parte nel Museo Diocesano di Pienza, e le altre parti al Museo Tessé di Le Mans e al Museo Horne di Firenze; la Maestà di Cortona o Madonna col Bambino in trono e quattro angeli (databile al 1315-1320 circa), la Crocifissione (databile 1315-1320), il Crocifisso o Croce Sagomata (databile 1325 circa), Andata al calvario, tutti conservati presso il Museo Diocesano di Cortona; il Polittico della pieve di Arezzo (datata 1320), conservato nella Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo; la Pala del Carmine (databile al 1327-1329), conservata una parte nella Pinacoteca nazionale di Siena, due scomparti al Norton Simon Museum di Pasadena, e uno alla Yale University Art Gallery di New Haven; la Pala della beata Umiltà (databile 1341 circa), conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze; la Natività della Vergine (databile 1335-1342), conservata nel Museo dell’Opera del Duomo di Siena.
Il dipinto la Santa Margherita martire raffigura la vergine e martire in primo piano su un fondo oro con la corona sul capo, indice della presunta origine principesca.